Centro diagnostico-funzionale

Perché un centro del piede?

Il piede è una struttura che assicura delle funzioni fondamentali nel corpo umano, sia per l’azione biomeccanica che svolge, sia per la funzione di recettore neuro-sensoriale, determinante per l’equilibrio e per l’intero sistema posturale. E’ basilare nel garantire il benessere del nostro corpo.
Il piede svolge una funzione al contempo statica, poiché sostiene il peso del corpo e lo mantiene in equilibrio, grazie alla posizione perpendicolare rispetto all’asse della gamba, e dinamica, dal momento che consente gli spostamenti del corpo mediante la deambulazione.
La struttura della muscolatura del piede è tale da permettere al piede stesso una notevolissima mobilità e, nel contempo, una robustezza ed una forza adeguate a sopportare i carichi fisiologici e gli sforzi ai quali è continuamente sottoposto: nella stazione eretta, nella deambulazione, nella corsa.

Il piede nelle sue componenti anatomiche

Il piede è dunque una struttura complessa: non ne va sottovalutata l’importanza, se non a rischio di conseguenze anche gravi, per la postura della colonna e di tutto il corpo.
Il piede può essere colpito da diversi tipi di disturbi, spesso aggravati da calzature inadatte.
Preferire l’estetica e la moda al benessere dei nostri piedi ci induce spesso alla scelta di calzature, magari con tacco alto e punte strette, inadatte al corretto appoggio del piede, al corretto assetto della caviglia, alla corretta distribuzione del peso del corpo a terra.

“Il benessere del piede al centro dei nostri progetti e della nostra professionalità”

Centro per la diagnostica funzionale delle problematiche del piede

Presso le sedi dell’Ortopedia Sanisfera è presente un moderno centro per la diagnostica delle problematiche del piede.

Ci caratterizziamo per la presenza di personale qualificato: fisiatra, fisioterapista, tecnico ortopedico, podologo che opera con impegno professionale, con una attenzione specifica per i propri clienti, aperto all’ascolto ed alla risoluzione delle molteplici problematiche di ogni singola persona.

Ad aumentare il tasso tecnico ci avvaliamo di apparecchiature idonee alla rilevazione di dati antropometrici come l’appoggio e la pressione del piede sul terreno, in forma statica (stazione eretta) e dinamica (durante la deambulazione) mediante l’utilizzo di apparecchiature quali la Baropodometria, il Podoscopio, il Podoscanner.

Gli strumenti del centro diagnostico-funzionale di Sanisfera: barometria, podoscopia e podoscanner.

“Il benessere del piede al centro della nostra professionalità”

Ci avvaliamo inoltre di un sistema di rilevazione posturale digitalizzato (metodica non invasiva in quanto non c’è esposizione ai raggi X) per la stazione eretta e la dinamica del cammino (analisi del passo, esame posturale, gait analysis).
Tali misurazioni possono avere un valore di prevenzione e di indirizzo curativo, possono inoltre essere molto utili nel monitoraggio di percorsi riabilitativi e fisiokinesioterapici.

Presso il nostro Centro del Piede potete avere il massimo supporto tramite:

  • test funzionali
  • visite specialistiche
  • trattamenti personalizzati
  • realizzazione di plantari e calzature ortopediche predisposte e su misura

Fissa telefonicamente un appuntamento prima visita gratuita!

Per prenotare il tuo appuntamento per la sede di Spinaceto: 0664530950

Per prenotare il tuo appuntamento per le sedi di Trastevere: 0692599566